Dakar 2014, Resoconto tappa 10
Giornale Motori
La penalizzazione che ha inflitto la direzione corsa a Joan Barreda, ha avuto come effetto l’attacco del pilota spagnolo alla tappa di oggi. Partito dietro ha sfruttato al meglio le condizioni del percorso già tracciato dalla concorrenza per sopravanzare tutti e vincere la tappa numero dieci della Dakar settore moto, con 8’00 “di vantaggio sul compagno di squadra portoghese Hélder Rodrigues e 9’40” davanti a Cyril Despres. Gara di consnerva per Marc Comà giunto quinto con 11,26 minuti da Barreda.
La classifica è tranquilla per Comà che ha 44’10 “di vantaggio su Barreda e un margine di oltre 2 ore sul suo luogotenente Jordi Viladoms. Continua la ripresa di Cyril Despres ora al sesto posto. Male per il Cile con il ritiro di Jeremías Israele Esquerre a causa di una caduta. Olivier Pain ne approfitta salendo al quarto. La battaglia per il gradino più basso del podio promette di essere ancora più avvincente, con Rodrigues, Despres e il Przygonski con un distacco di soli 13’03 ” tra di loro.
Nei quad infuria il duello tra Sergio Lafuente e Ignacio Casale, mentre Sebastian Husseini, vince la tappa dieci. Protagonista anche il russo Sergey Karyakin. Il giovane cileno Casale ha si è difeso contro l’assalto di Lafuente che continua a incalzare il capoclassifica. Sergio Lafuente ha ora 24’38”. Rafał Sonik, incapace di tenere il passo con il duo di testa, sembra aver passato a difendere il suo posto sul podio fondo.
Nella categoria auto, la tappa 10 ha visto il ritiro di Carlos Sainz per un fuori pista. Quindi la tappa 1o è stata tutto per il duello tra . Stéphane Peterhansel e Nani Roma. Il campione francese ha messo notevole pressione su Roma che ha fatto un paio di errori arenandosi su duna durante la prima speciale e forando durante la seconda. Peterhansel ha dovuto cedere a Nasser Al-Attiyah è Il pilota del Qatar, rincorre il podio, sfruttando al massimo le tracce di Peterhansel e sorpassandolo nel finale.
Al-Attiyah ha vinto la sua 19 °vittoria di tappa con 3’50 ” su Peterhansel e 13’45” su Nani Roma. Soprattutto, ha guadagnato 28’15 “su Giniel de Villiers e 33’48” su Orlando Terranova, che ha perso più di mezz’ora, quando è rimasto bloccato su una duna verso l’inizio della fase. In classifica generale Nani Roma ha solo 2’15 “su Stéphane Peterhansel. Nasser Al-Attiyah, invece, sale al terzo posto, 46’01 “dal leader ma 28’15” davanti a De Villiers e di 28’35 “davanti a Terranova. Una bagarre che promette di accendere i fuochi d’artificio fino a Valparaís.
La categoria camion vittoria con Ceca Aleš Loprais mentre Andrey Karginov guadagna un po ‘di tempo su Gerard de Rooy. Il pilota russo è arrivato secondo, 37 “dietro il Tatra ma 5’33” di vantaggio sull’olandese, che è arrivato terzo. De Rooy resta il leader della classifica generale, ma con solo 7’55 “su Karginov.Domani potrebbe essere il giorno decisivo.
Clicca qui per vedere il video incorporato.
Daniele Amore