Peugeot 2008 DKR, il leone tornerà alla Dakar
Giornale Motori
Peugeot Sport e RedBull Motorsport hanno divulgato le prime foto del modello che prenderà parte alla Dakar. La Peugeot rinnoverà la sua partecipazione al rally raid più famoso del pianeta a 27 anni dalla vittoria con la 205 Turbo 16 Grand Raid che fa compagnia al nuovo prototipo nella immagine. Il prototipo sarà su base del crossover 2008, chiamato appunto 2008 DKR. Per adesso non si sa molto dal punto di vista tecnico del progetto diretto da Jean-Christophe Pailler , a parte la certezza che sarà un buggy a due ruote motrici e non una 4×4.
Secondo il tecnico francese le due ruote motrici consente di montare delle gomme più grandi, infatti la 2008 DKR avrà pneumatici Michelin di 37 pollici di diametro, in pratica quasi 94 cm, ma che consente di aumentare le possibilità di regolazione delle sospensioni. I piloti selezionati saranno l’ex motociclista francese Cyril Despres, assieme all’ormai esperto Carlos Sainz, vincitore della Dakar nel 2010 con il team Volkswagen che continua a pensare che la Dakar sia meglio farla con una due ruote motrici.
La Peugeot ha deciso come politica sportiva di puntare su gare singole ma di grande spessore mediatico per sostituire il programma endurance. In questo modo si riesce a collimare la difficile situazione economica con un immagine sportiva sostenibile. Un chiaro esempio fu la partecipazione alla Pikes Peak con la 208 T16 guidata da Sébastien Loeb, ora la Dakar era una scelta logica. A sostenere la Peugeot sarà come nell’occasione della gara americana ci sarà la Red Bull.
Daniele Amore
Peugeot 2008 DKR, il leone tornerà alla Dakar
Giornale Motori