Quantcast
Channel: Dakar – Giornale Motori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Dakar 2015, Vince la Mini di Nasser Al-Attiyah, ma che spettacolo Gordon con la Gordini

$
0
0

Dakar 2015, Vince la Mini di Nasser Al-Attiyah, ma che spettacolo Gordon con la Gordini
Giornale Motori

dakar-dakar-2015-308-hummer-robby-gordon-johnny-campbell

Gordon ha finalmente dominato la tappa finale della Dakar  la più corta e veloce del rally, dimostrando che la Traxxas / Toyo Gordini  può anche essere affidabile oltre che velocissima. Assieme al navigatore Johnny Campbell ha tagliato il traguardo con un tempo di 13 minuti e 16 secondi,  con 25 secondi sul secondo classificato Leeroy Poulter del Sud Africa. Emiliano Spataro dell’Argentina  terzo, 29 secondi.

La vittoria segna la prima di Gordon con il suo mostruoso HST Gordini,  la macchina prototipo sviluppata dal lontano 2013 appositamente per il Dakar Rally. Questa segna la 10  volta in carriera di Gordon e lo pone come l’americano più vincente alla Dakar. Una carriera nata nel 2005 con la sua prima vittoria che ha segnato il corso di questi anni con una indomabile testardaggine nel voler correre la corsa più faticosa con mezzi velocissimi quanto fragili. Un plauso, alla caparbietà del pilota americano che finalmente ha raccolto qualche piccolo frutto della sua fatica. Dispensando spettacolo, con un incredibile coraggio ad andare ad andature folli dove gli altri rallentavano per sicurezza!

Poco importa se Gordon ha chiuso il Dakar Rally  con 48 ore, 20 minuti e 5 secondi solo al 19 ° posto.  Soprattutto perche è stato uno dei  67 sopravvissuti su 137 vetture che hanno iniziato il Rally. Gordon ha è finito per ben  cinque volte nei top-10 di tappa, con un ottimo secondo posto nella tappa di apertura e un terzo posto nella tappa 5. Purtroppo gli immancabili problemi meccanici lo hanno frenato durante la seconda e la quarta fase facendogli perdere più di cinque ore e mezzo fino al leader Nasser Al-Attiyah del Qatar.

Per la cronaca a vincere è stata la Mini con  la 216. Il numero di concorrenti che sono riusciti a finire l’edizione 2015 Dakar sono state 79 moto, 18 quad, 68 auto e 51 camion, rispetto ai  420 equipaggi che hanno preso parte al rally. Tuttavia, i riflettori erano tutti per Marc Coma, con una grande corsa alla Dakar 2015 che così porta a cinque il numero dei successi nella categoria moto, mentre nelle auto  Nasser Al-Attiyah, che ha vinto soprattutto dopo aver dominato le due settimane di rally.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Daniele Amore

 

Dakar 2015, Vince la Mini di Nasser Al-Attiyah, ma che spettacolo Gordon con la Gordini
Giornale Motori


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Trending Articles